A true story.

 
riccardo urso foto dettaglio

Quella che stai per leggere è la breve storia di un diversamente giovane che oggi è Strategic Designer e consulente di Identity Marketing.

La mia grande passione è la scrittura: curo pagine e profili social, gestisco uno strepitoso blog musicale di fama interprovinciale (ilricky.com) e scrivo di design strategico, marketing e comunicazione nel BLOG di questo sito e su medium.com.

Lavori
 
Slasher Designer & Consultant

Freelance (2014-oggi)

 

Oggi qualcuno mi definirebbe uno “slasher”: sono brand/strategic/content designer, consulente di identity marketing e graphic designer freelance per alcune agenzie di comunicazione.

Project Manager & Corporate Sherpa

​telKey srl (2002-2013)

In pratica porto sulle spalle il peso di 3 aziende matrioska nel settore marketing & comunicazione. Fino a un minuto prima che la società cambiasse nome per l’ennesima volta, mi occupavo di un po’ di tutto, dalla gestione del cliente alla formazione, dall’imbustamento lettere alla redazione di contenuti per attività di fidelizzazione della forza vendita.

Marketing Monkey Junior

Accor Services (2001-2002)

Esecutore clamoroso di campagne di comunicazione on/off-line, creatore di grafiche e contenuti web e all'occorrenza back-office monkey tuttofare per la multinazionale del Ticket Restaurant®, nel ridente centro direzionale Milano Oltre (Segrate, MI).

Cave à Vin Developer

Ocean/Brandt - Gruppo Moulinex (2001)

In qualità di Strategic Designer, insieme all'amico architetto Roberto Bottiglieri, progetto il sistema-prodotto “PerBacco”: a detta di tutti i maggiori esponenti del settore, "la più bella cantina per vini mai concepita da una mente umana sotto gli effetti dell’alcol" (Wine Spectator / aprile 2001).

Studi
Laurea in Architettura

​Politecnico di Milano (1999)

 

Ai corsi di Arredamento d’Interni, Disegno Industriale, Composizione e Progettazione Architettonica si disegnava a mano, con matite, chine, aerografi, “pantoni” e tecnigrafo. Se sbagliavi a tirare una linea non potevi cliccare “undo”: se ti andava bene riuscivi a cancellare la china con la lametta da barba; altrimenti dovevi rifare tutta la tavola.

Per la tesi di laurea, quando nessuno sapeva ancora cosa fosse un file in formato mp3, progetto una radio digitale personale.

 

 

Master in Design Strategico

​POLI.design (2001)

 

Dopo una breve esperienza in uno studio di architettura, decido di frequentare il Master in Design Strategico di POLI.design a Milano. 
Che cavolo è il Design Strategico? Semplicissimo: è l’attività di progettazione del sistema-prodotto, cioè dell’insieme integrato di prodotti, servizi e comunicazione con cui un’impresa si presenta strategicamente sul mercato.

What I Use...

ADOBE CREATIVE SUITE

KEYNOTE

GARAGE BAND

TENORI-ON

TEXT EDIT

CALCOLATRICE

OPEN OFFICE

SPOTIFY

APPLE'S STUFF

What I Listen to...

INDIE ROCK

NOISE ROCK

SURF GUITAR

SHOEGAZE

OLD SCHOOL RAP

JUNKIE JAZZ

SHIBUYA KEI

BUGO

What I Like...

LAS VEGAS RAIDERS

SS LAZIO 1900

PASTA

SWIMMING

QUENTIN TARANTINO

STANLEY KUBRICK

JOHN LANDIS

WILL FERRELL

TV SERIES

DC COMICS

GRANT MORRISON

MIGUEL ANGEL MARTIN

JIRO TANIGUCHI

MIES VAN DER ROHE

FRANCIS BACON